dilatua
paginegialle.it

Provincia di Firenze

La provincia di Firenze, capoluogo regionale della Toscana, è direttamente derivata dalla vasta area che un tempo costituiva il centro del Granducato di Toscana. In queste terre sono nati e vissuti alcuni tra i più grandi letterati d'Italia, tra cui Dante Alighieri, Francesco Boccaccio e Niccolò Machiavelli.
In campo artistico, poi, la provincia di Firenze può vantare i natali di nomi illustri come Leonardo, l'autore della Gioconda, e Giotto. È sterminato l'elenco dei capolavori che si trovano in provincia di Firenze, tra cui basti citare opere come Palazzo Vecchio, gli Uffizi nel capoluogo o la Collegiata di Sant'Andrea a Empoli.

Se la conosci...
Vivere in provincia di Firenze significa possedere la consapevolezza di abitare in una terra con un immenso patrimonio culturale. Se abiti qui, infatti, puoi trovare senza alcuna difficoltà posti come librerie, copisterie, case editrici, tipografie, legatorie e cartolerie, attività contraddistinte da un forte interesse per la cultura in senso lato.
Tuttavia, in provincia di Firenze hai modo di soddisfare qualunque tua esigenza, non solo culturale: ci sono parrucchieri e centri estetici, negozi di animali domestici e veterinari, centri per l'ottica e rivendite di telefoni cellulari. Per la tua casa, inoltre, hai a disposizione agenzie immobiliari, imprese edili e ditte di traslochi, e poi negozi dove acquistare biancheria per la casa, elettrodomestici, caldaie e condizionatori, mobili e autorimesse dove parcheggiare la tua macchina, per la quale ci sono anche concessionari, officine e negozi dove acquistare l'autoradio che preferisci.

Se non la conosci...
La provincia di Firenze ospita ogni anno milioni di turisti, affascinati dalle bellezze artistiche e architettoniche, oltre che dai paesaggi naturali e dalle prelibatezze gastronomiche. Se sei interessato a scoprire questa terra meravigliosa, la prima cosa che devi fare è contattare una agenzia di viaggi e prenotare un posto in hotel, residence, bed & breakfast o in un rustico agriturismo. Successivamente, tra una fotografia a Palazzo Vecchio e un'altra in riva all'Arno, o sui colli fiorentini, puoi dedicarti allo shopping, acquistando prodotti dell'artigianato tipico o gioielli degli orafi locali. Ma in provincia di Firenze puoi disporre anche di sterminate opportunità per cibi e bevande: se sei appassionato della buona tavola, quindi, puoi recarti in pizzerie, trattorie e ristoranti, dove puoi assaporare squisitezze come il raviggiolo di capra, la carne alla fiorentina, tortelli di patate e il roventino, ottimo in abbinamento a un bicchiere di eccellente Chianti, disponibile anche nei numerosi pub e locali notturni della zona.

Comuni in provincia di Firenze:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Firenze:

1 2 3 4 5