Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

PROVINCIA DI Lucca

Situata nella Toscana settentrionale, la provincia di Lucca si compone di territori piuttosto diversi. Si va dall’area collinare della Media Valle del Serchio, racchiusa tra la piana di Lucca la boscosa Garfagnana, fino alla rinomata zona balneare della Versilia, che comprende i comuni di Viareggio, Torre del Lago, Camaiore e Forte dei Marmi.
Ricco di storia, questo territorio assunse già importanza sotto i Romani per il passaggio di diverse vie di comunicazione (la Francigena fra tutte) e divenne poi capitale della Toscana Longobarda. Non meno intensi i secoli successivi: come dimostrano rocche, fortificazioni, ponti, torri e archi di origine medievale, rinascimentale e settecentesca sparsi per tutta la provincia.

Se la conosci...
Il sistema economico della provincia di Lucca è solido e variegato. I maggiori punti di forza sono il settore industriale (nautico, meccanico, ma anche chimico-farmaceutico e nella produzione della carta) e quello turistico (stabilimenti balneari, hotel, ristoranti e locali). Molte delle colline lucchesi sono inoltre ricche di oliveti e vigneti, con un’abbondante produzione di vini e olio extra vergine di oliva di qualità. Sono quindi molte le enoteche e i frantoi in cui acquistare prodotti del territorio. Neanche per quanto concerne l’aspetto associativo e culturale infine, Lucca e la sua provincia rimangono indietro: puoi trovare associazioni culturali, sportive e di volontariato su tutto il territorio.

Se non la conosci...
La provincia di Lucca è meta di turisti tutto l’anno. D’estate, la Versilia accoglie moltissimi amanti del mare, che vi trovano lunghe spiagge di sabbia bianca, circondate da pinete, ma anche una vivace vita notturna e numerosi servizi. Ma la primavera o l’autunno sono le stagioni ideali se vuoi esplorare il territorio, percorrendo (facendo trekking, in mountain bike o magari a cavallo) qualcuno dei numerosi sentieri sulle pendici delle cime dai nomi curiosi: i Monti Lieto e Forato, il Pizzo d’Uccello o il Naso dell’Omo Morto. Questi sono i luoghi ideali in cui assaggiare le tullore o i matuffi, i tipici gnocchi di polenta, in una trattoria, o per fermarsi a dormire in un bed and breakfast. E in inverno? D’obbligo, ovviamente, una gita a Viareggio durante il famoso Carnevale.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI LUCCA
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma